Per due serate -  venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo  - il Foro romano di Aquileia si illuminerà di rosso: accogliendo l’invito dell’UNESCO, la Fondazione Aquileia e il Comune di Aquileia hanno deciso di aderire all’iniziativa Light Bridge Event prevista nel quadro dell’Anno del Turismo Europa – Cina 2018 accendendo di rosso, il colore della bandiera cinese, uno dei luoghi - simbolo di Aquileia.

L’evento, che vuole creare un ponte di luce con la Cina e riconferma - come sottolinea Antonio Zanardi Landi, presidente della Fondazione Aquileia - «la vocazione di Aquileia come porta a Oriente e porta da Oriente»  - coinciderà con le celebrazioni della Feste delle Lanterne in Cina, durante la quale vengono lanciate in aria le lanterne in segno di buon auspicio e avrà luogo in contemporanea in varie città italiane, tra le altre aderiscono Palazzo Madama a Torino e la Reggia di Caserta oltre che in  luoghi di primaria importanza in Belgio, Serbia, Croazia, Ungheria, Danimarca, Malta, Spagna e Portogallo, Romania e Francia.

Il 9 maggio, Festa dell’Europa, alcuni siti cinesi saranno illuminati di blu, il coloredella bandiera europea.

Aderendo a tale iniziativa, Aquileia prende parte a un evento che, può essere visto da milioni di persone in Europa, Cina e nel resto del mondo: le immagini di Aquileia saranno diffuse attraverso la campagna promozionale dell’Anno del Turismo Europa-Cina, gestita dalla Commissione Europea, che raggiungerà milioni di persone in Cina, il mercato di origine del turismo in più rapida crescita a livello mondiale e che considera l’Europa meta prioritaria per i loro viaggi.

Proprio recentemente il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha sottoscritto un Accordo di Cooperazione turistica Italia-Cina con l’Amministrazione Nazionale del Turismo della Repubblica Popolare Cinese.