Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con gli Aquileia Lab realizzati dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con l'Immaginario Scientifico e l'Associazione Nazionale per Aquileia.

I laboratori, per bambini dai 5 agli 11 anni, si terranno negli spazi della Associazione Nazionale per Aquileia in via Giulia Augusta 11 (di fronte all'INFO POINT TURISMO FVG) sabato 23 giugno, sabato 14 luglio e sabato18 agosto e sabato 8 settembre.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo a ufficiostampa@fondazioneaquileia.it (max 25 posti per ogni turno).

SABATO 23 GIUGNO

In alto mare

Un affascinante laboratorio per immergersi nel mondo nautico degli antichi Romani e scoprire quali erano i porti principali del mondo antico, quali erano le rotte più battute, come erano fatte e cosa trasportavano le navi del passato. Ogni partecipante si cimenterà nella costruzione di una mappa interattiva alla scoperta delle strade liquide dell’antichità.

Sabato 14 luglio 2018

Storie di relitti

I fondali dei nostri mari, i letti dei fiumi, le zone costiere possono custodire tracce del passato. Chi si occupa della ricerca di reperti archeologici in acqua? Cosa è stato finora recuperato dalle nostre acque? Cos’è un relitto? Una giocosa attività in cui i piccoli partecipanti potranno calarsi nei panni dei ricercatori e ricostruire la storia a partire da qualche piccolo indizio.

Sabato 18 agosto 2018

Ma che musica!

In quali occasioni gli antichi Romani ascoltavano la musica? Quali strumenti musicali utilizzavano? Un viaggio alla scoperta delle melodie preferite dell’antichità, in cui si potrà realizzare un semplice oggetto musicale per riprodurre ritmi e sonorità del passato.

Sabato 8 settembre 2018

ore 17.45 secondo turno

A tavola con gli antichi romani

Cosa c’era sulle tavole degli antichi Romani? Quali erano i loro piatti preferiti degli? Quali erano le tecniche di lavorazione e conservazione dei diversi prodotti alimentari? Una divertente attività durante la quale i piccoli partecipanti potranno mettersi alla prova e realizzare un’antica ricetta.