Fondazione Aquileia è gold sponsor di Barcolana55 e durante la settimana velica internazionale sarà presente, in collaborazione con il Comune di Aquileia, la Basilica di Aquileia e la Direzione regionale Musei FVG - Museo archeologico nazionale di Aquileia - con una serie di attività, che spaziano dalla didattica alla divulgazione scientifica all’enogastronomia per promuovere tutte le eccellenze del sito Unesco di Aquileia, che celebra quest’anno il traguardo dei 25 anni dal conferimento di questo prestigioso riconoscimento.

Gli eventi per Barcolana55

Aquileia sbarca all'Immaginario Scientifico: Uno spazio alla scoperta della storia della città antica
Dal 3 all' 8 ottobre | Trieste - Immaginario Scientifico

All’Immaginario Scientifico verrà allestito un corner espositivo dedicato all’antica città: il progetto, a cura di Fondazione Aquileia, in collaborazione con la Basilica di Aquileia, Comune di Aquileia e Direzione Regionale Musei – Museo archeologico nazionale di Aquileia, prevede l’installazione di un totem con il video della ricostruzione 3D dei luoghi simbolo dell’antica Aquileia per scoprire come appariva al tempo dei Romani e ammirare alcuni dei monumenti in epoca imperiale in cui si articolava il tessuto urbano.

Accanto ad esso si potrà vivere l’esperienza di toccare con mano l’innovativo pannello tiflologico “Nodo di Salomone”: un unicum a livello mondiale che rende accessibile, a tutti, la bellezza di uno dei più rappresentativi mosaici della Basilica Paleocristiana, anche ai non vedenti e ipovedenti e ai non udenti e ipoudenti. Il “Nodo di Salomone” è uno strumento utile anche per gli studenti e i più piccoli che, attraverso la sovrapposizione dei piani di costruzione dell’opera, potranno capire come viene costruito un mosaico, partendo dalla terra e poi dai sassi, fino ai livelli su cui saranno inserite le tesserine che compongono il disegno musivo.

> ORARI DI APERTURA

Presentazione mappa
Tabacco 301 - Laguna di Grado

4 ottobre | 10.00  | Aquileia (Domus di Tito Macro)

Mercoledì 4 ottobre alle 10 si terrà ad Aquileia nella Domus di Tito Macro la presentazione della mappa Tabacco 301 - Laguna di Grado in scala 1:25.000, la prima della nuova collana di carte escursionistiche, ciclistiche e per navigazione interna della costa e lagune dell’Alto Adriatico. L’evento è collegato alla Barcolana e realizzato dalla casa editrice Tabacco in collaborazione con Fondazione Aquileia.

• Presenta: Elena Commessatti

• Interverranno:
    Emanuele Zorino, Sindaco di Aquileia e vice Presidente di Fondazione Aquileia
    Presentazione della carta - Attilio De Rovere, Damiano Geppini, Alessandro Specogna, Casa Editrice Tabacco

Ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione.

Tavola rotonda
La Storia, il Mare e le Navigazioni

4 ottobre | 18.00  | Trieste - Auditorium Generali (TCC)

Aquileia sarà presente all’interno del programma del Barcolana Sea Summit, il convegno scientifico che racconta e approfondisce il Mediterraneo, nella giornata inaugurale di mercoledì 4 ottobre durante la quale ci sarà spazio per la storia del Mediterraneo in connessione con i cambiamenti climatici.

All'Auditorium Generali (presso il Trieste Convention Center), ore 18.00, saranno protagonisti lo scrittore e storico Alessandro Vanoli e il direttore della Fondazione Aquileia, l’archeologo Cristiano Tiussi con la tavola rotonda "La Storia, il Mare e le Navigazioni".

> SCOPRI DI PIU'

--------------------

Presentazione del manuale di viaggio "Aquileia una guida" e aperitivo con i sapori del territorio
6 ottobre | 11.00 | Trieste - Piazza Unità d'Italia (stand PromoTurismoFVG)

Si terrà in Piazza Unità d'Italia a Trieste, alle ore 11.00, nello stand di PromoTurismoFVG, la presentazione di “Aquileia una guida” il manuale di viaggio scritto da Elena Commessatti, edito dalla libreria turistica editrice Odòs nell’ambito della collana incentro. Dialogheranno l'autrice e il giornalista Alessandro Mezzena Lona.

Il volume è realizzato con il sostegno di Fondazione Aquileia e PromoTurismoFVG, con la collaborazione del Comune di Aquileia, del Museo archeologico nazionale, della Basilica di Aquileia e di molti aquileiesi che hanno accolto e accompagnato la scrittrice alla scoperta del territorio.

Nell’occasione si parlerà del rapporto millenario di Aquileia con l’acqua.
Vie di mare e vie di terra si incrociano infatti ad Aquileia, città riconosciuta sito UNESCO nel 1998 per essere stata una delle più grandi e ricche città dell’impero romano e per il suo ruolo decisivo nella diffusione del Cristianesimo. Seguirà un focus sull’enogastronomia e una degustazione di sapori del territorio promossa dal Comune di Aquileia e offerta dall’Associazione Imprenditori di Aquileia "Aquileia te salutat”.

Evento realizzato da Fondazione Aquileia in collaborazione con PromoTurismoFVG. Partecipazione gratuita senza obbligo di prenotazione.

-----------

Laboratori didattici tra scienza e archeologia
12 + 26 Novembre | Trieste (Immaginario Scientifico) + Aquileia (Museo archeologico nazionale)

La collaborazione tra Aquileia e Immaginario scientifico prosegue con due giornate di laboratori tra scienza e archeologia sulla vita degli antichi Romani dedicate ai ragazzi dai 10 anni e agli adulti.

Si terranno domenica 12 novembre dalle 10.30 alle 12.00 all’Immaginario Scientifico di Trieste (Magazzino 26 - Porto Vecchio) e domenica 26 novembre dalle 10.30 alle 12.00 al Museo archeologico di Aquileia (Via Roma 1).
Per maggiori informazioni: www.immaginarioscientifico.it - museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it