Per l’autunno 2023 abbiamo in programma 16 visite guidate pensate per le scuole primarie e secondarie di I grado del Friuli Venezia Giulia con lezioni propedeutiche on-line e visite teatralizzate.

Durante la visita in presenza un personaggio dell’antichità romana (la liberta Trosia Hilara, l’imperatore Augusto, il mercante Tito Macro, la Mima Bassilla) o cristiana (il vescovo Teodoro) dialogherà con un esperto (archeologo o guida FVG) raccontando episodi di vita pubblica e privata legati al suo vissuto, in un confronto diretto e originale che emozionerà bambini e bambine, ragazzi e ragazze, consentendo loro di fare un vero “salto nel passato”.

Il progetto Aquileia LAB consiste in un’esperienza coinvolgente di visita alla scoperta di Aquileia promossa da Fondazione Aquileia e ideata da Fondazione Radio Magica, in collaborazione con Museo Archeologico Nazionale di Aquileia e Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia.

Tipologie di proposta
Mezza giornata
- dalle 9.30 alle 13.00
Include:

• visita al Museo archeologico nazionale di Aquileia con incontro di un attore nei panni di un personaggio storico dell’Aquileia romana o cristiana
  • passeggiata nelle aree archeologiche (Fondo Cossar, antico Porto fluviale, Foro romano e Decumano di Aratria Galla).

N.B. L'orario di visita al Museo archeologico nazionale sarà confermato in base alla disponibilità degli ingressi.

Giornata intera - dalle 9.30 alle 16.00
Include:

• visita alla Basilica patriarcale

N.B. L'orario di visita al Museo archeologico nazionale e alla Basilica sarà confermato in base alla disponibilità degli ingressi.

Il calendario di date disponibili

Visite propedeutiche online

• 16, 17, 18, 31 ottobre 2023
  • 6 novembre 2023

Opzioni di orario delle visite propedeutiche online

• 8.15/9.15
  • 9.30/10.30
  • 10.45/11.45
  • 12.00/13.00

Visite in loco con personaggio storico dell'Aquileia romana o cristiana

• 2 novembre (Vescovo Teodoro)
  • 3 novembre (Imperatore Augusto)
  • 8 novembre (Liberta Trosia Hilara)
  • 9 novembre (Mima Bassilla)

------------------

Quota di partecipazione
Servizi gratuiti

1. Kit per gli alunni che include: Mappa Parlante per scoprire i tesori e la storia di Aquileia, Quiz e istruzioni per l’insegnante
  2. Lezione propedeutica online di 60 minuti
  3. Visita teatralizzata in presenza con attore nei panni di un personaggio storico

Servizi a carico della classe

1. Guida specializzata (€130 mezza giornata/€205 giornata intera per max 30 persone)
  2. Noleggio radioguida per l’eventuale ingresso in Basilica (€2 a persona)
  3. Trasporto verso e da Aquileia

------------------

Modalità di prenotazione

Scrivere a didattica@discoveraquileia.com o chiamare il numero dedicato +39 3756562461 indicando:

• Nome e cognome e numero telefonico del referente dell’iniziativa
  • Due preferenze di date per la visita in presenza, secondo il calendario proposto
  • Opzione giornata intera o mezza giornata
  • Due preferenze di date e orari per la lezione online
  • Numero alunni, specificando se ci sono alunni con BES
  • Numero insegnanti e accompagnatori.