Presenti giovedì 21 settembre all'incontro organizzato da Gect GO Ezts GO per i vincitori del Bando 1/2023 of the GO! 2025 Small Projects Fund finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027.

RIMROM – Storia romana transfrontaliera/Čezmejna rimska zgodba è il progetto che sarà infatti sviluppato da Fondazione Aquileia congiuntamente al Comune di Ajdovščina (Aidussina). Due centri legati tra loro sin dall'antichità grazie alla Via Gemina, la strada che da Aquileia attraversava Ajdovščina (Castra) per poi proseguire fino a Lubiana e avanti ancora.

RIMROM riconosce il patrimonio culturale romano comune dei due territori, italiano e sloveno, quale parte integrante dell’identità del territorio transfrontaliero.

L’attuazione di corsi formativi transfrontalieri comuni per gli operatori e stakeholder del settore turistico-culturale, così come la realizzazione e il posizionamento di eventi italo-sloveni congiunti di rievocazione storica, apporterà un contributo non indifferente al programma della Capitale europea della cultura GO 2025 Nova Gorica · Gorizia