I Patriarchi di Aquileia attraverso il percorso monetale sino al 1420. Benedetto XIV:la revoca del Patriarcato

Stalla Pasqualis, 5 maggio - 23 giugno

Inaugura sabato 5 maggio alle ore 11 nelle sale della stalla Pasqualis di Aquileia la mostra "I Patriarchi di Aquileia attraverso il percorso monetale sino al 1420. Benedetto XIV:la revoca del Patriarcato" curata da Adalberto Merola del Circolo Numismatico Patavino e realizzata in collaborazione con il Comune di Aquileia e la Fondazione Aquileia.
Saranno presenti Alviano Scarel, sindaco di Aquileia e presidente della Fondazione Aquileia, Luigi Fozzati, soprintendente per i beni archeologici, Giancarlo Cerabino, presidente del Circolo Numismatico Patavino, Gianni Fratte, direttore della Fondazione Aquileia e Adalberto Merola, curatore della mostra.
L'esposizione vuole far conoscere l’Aquileia dei Patriarchi attraverso uno strumento inusuale come quello della numismatica, che permette di cogliere la realtà sociale, economica, politica e religiosa di questo particolare territorio nel periodo (1180-1420) in cui il Patriarca fu sia feudatario dell’imperatore, e quindi ebbe la facoltà di battere moneta, sia importante espressione religiosa.
Complessivamente sono esposti circa 120 pezzi di notevole valore documentale, storico e numismatico di cui colpisce, rispetto alla monetazione che correva in Friuli precedentemente, la bellezza dei conii che, utilizzando il solo argento, raggiunsero le massime vette di eleganza nella prima metà del ‘200 con i patriarchi Volchero e Bertoldo.
La mostra è a ingresso gratuito e sarà aperta al pubblico dal 5 maggio al 23 giugno con orario 10-17 dal mercoledì alla domenica.
L’iniziativa comprende anche un ciclo di conferenze nella Sala del Consiglio del Municipio di Aquileia: sabato 19 maggio alle 10.30 presentazione del catalogo della mostra e intervento del professor Cuscito sulla revoca del Patriarcato di Aquileia, sabato 9 giugno alle 10.30 incontro- passeggiata archeologica e visita al Museo Archeologico, sabato 16 giugno alle 10.30 incontro-studio sulla monetazione dei Patriarchi.