Patrimonio culturale archeologico, turismo e sviluppo territoriale: conflitti, strategie, soluzioni e gestione
Il ruolo delle strade romane come assi di decongestionamento

La Rete di Cooperazione per il Patrimonio Romano - ITER ROMANUM, è un progetto di collaborazione nei settori del patrimonio culturale, dell'educazione e del turismo in Europa. Il suo scopo è quello di far conoscere e promuovere le strade e i siti romani che costituiscono la Rete. Ogni anno vengono organizzate diverse attività per raggiungere i suoi obiettivi, tra cui seminari che approfondiscono particolari argomenti legati al progetto.

Il primo seminario si è tenuto nella città di Braga (Portogallo) nel settembre 2021. Con il titolo "Le strade romane in Europa", ha affrontato aspetti quali i progetti di ricerca sulle strade romane e il loro territorio, nonché le strategie per la promozione degli itinerari culturali e delle associazioni legate agli itinerari culturali europei.

Questo secondo seminario, che si terrà a Gijón (Asturie, Spagna) il 3 e 4 ottobre 2024, si concentrerà su tre temi complementari: il ruolo del patrimonio culturale e archeologico come risorsa per il turismo e lo sviluppo; l'impatto (positivo e negativo) di questo fenomeno sul territorio e, infine, il suo effetto sulle comunità locali.

Il II Seminario sulle Strade Romane incoraggerà, principalmente attraverso tavole rotonde, lo scambio di idee e dibattiti su questi temi con un gruppo di relatori internazionali e interdisciplinari.

PROGRAMMA COMPLETO