Le ultime novità dell’area delle domus del fondo Cal, la presentazione delle Giornate europee del Patrimonio e della prima edizione della rievocazione storica “Aquileia splendida civitas”

Sabato 14 settembre alle 14.15 Aquileia si presenta a Friuli Doc nell’area “Città e Siti Unesco “ all’ interno dello stand “Io sono Friuli Venezia Giuia”curato da PromoTurismoFVG in piazza I Maggio a Udine.

L’incontro, moderato dalla giornalista e scrittrice Elena Commessatti, sarà l’occasione per parlare delle ultime scoperte ed interventi di valorizzazione nell’area archeologica dei fondi Cal e per scoprire il programma delle Giornate europee del Patrimonio (27-29 settembre) e della prima edizione (28-29 settembre) della rievocazione storica “Aquileia splendida civitas”, finanziata dall'Unione europea grazie al Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.

In particolare il direttore della Fondazione Aquileia Cristiano Tiussi racconterà come si sviluppava il quartiere residenziale del fondo Cal, sorto al di fuori del primitivo circuito murario di età repubblicana dell’antica città di Aquileia e illustrerà gli ultimi interventi di restauro e valorizzazione che hanno reso l’area più accessibile e fruibile anche nelle ore serali.

Le Giornate europee del Patrimonio prenderanno il via ad Aquileia con l’anteprima di venerdì 27 settembre per poi entrare nel vivo sabato 28 e domenica 29 quando il sito Unesco si animerà con gli Open-day dei cantieri di scavo (solo sabato 28 orario 10.00 - 13.00 / 15.30 - 18.00), aperture straordinarie, visite guidate, archeologia sperimentale e musica.

Le attività sono realizzate grazie alla collaborazione tra Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia - Museo archeologico nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, PromoTurismoFVG, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia, di Verona, Pro Loco Aquileia, Associazione Nazionale per Aquileia, Fondazione Radio Magica.

Sabato 28 e domenica 29 settembre si terrà ad Aquileia anche la prima edizione della rievocazione storica “Aquileia splendida civitas” e  la città si tufferà nel IV secolo all'epoca della Battaglia del Frigido per due giornate ricche di attività animate da un centinaio di rievocatoril’accampamento sarà allestito sul prato di piazza Patriarcato dove sabato e domenica si potranno scoprire i segreti, le tecniche e gli usi e costumi del mondo romano: le armature dei gladiatori, l’artiglieria nell'antichità, i giochi da tavolo, l’elaborazione di fibbie, l’arte romana, la topografia, i tipi di tiro con l’arco, la cucina, la scrittura, il viaggio e molto altro.

L’evento è organizzato da Fondazione Aquileia in collaborazione con Comune di Aquileia, Basilica di Aquileia, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del FVG, Associazione Legio VI Ferrata, Pro Loco Aquileia, Associazione Imprenditori Aquileia - nell’ambito del progetto RIMROM che vede come partner Fondazione Aquileia e Comune di Ajdovščina ed è finanziato dall'Unione europea grazie al Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.

Il programma completo di tutte le attività è consultabile su www.discoveraquileia.it e fondazioneaquileia.it.