Aquileia presente dal 23 al 25 marzo a tourismA - salone archeologia e turismo culturale, organizzato da Archeologia Viva e svoltosi al Palazzo dei Congressi di Firenze.

All'interno dello stand del sito UNESCO di Aquileia abbiamo raccontato a visitatori, studenti e operatori del settore culturale l'ampia offerta turistico-culturale, il luogo perfetto dove percorrere un viaggio lungo più di 2000 anni tra storia, cultura ed enogastronomia.

Domenica 25 quileia è stata anche al centro di tre appuntamenti speciali:

• Nel grande auditorium si è svolta la conferenza «Da Aquileia a Murano e ritorno. Rivive l’antica arte del vetro romano» a cura di Luciana Mandruzzato, archeologa dell'Associazione Nazionale per Aquileia. Ha raccontato al grande pubblico l'antica arte del vetro romano che rivive ogni anno ad Aquileia in occasione degli Open days delle aree archeologiche  grazie allo straordinario lavoro dei maestri vetrai di Murano.

• "Stati generali dell'archeologia italiana: archeologia oggi tra nodi aperti e sfide future"
    a cura di ANA – Associazione Nazionale Archeologi, FCdA – Federazione Consulte universitarie di Archeologia, Archeoimprese, API – Archeologi del Pubblico Impiego, Assotecnici

Nella sessione “Valorizzazione e gestione in archeologia: Musei, Parchi e Aree Archeologiche” è intervenuto il direttore di Fondazione Aquileia, Cristiano Tiussi per raccontare della «Gestione e valorizzazione di enti culturali»

• Nell'ambito della conferenza «La rotta dei Fenici: Itinerario culturale del Consiglio d'Europa tra innovazione e valorizzazione» è intervenuto Cristiano Tiussi, direttore di Fondazione Aquileia