Dopo l'anteprima del 28 giugno con la scrittrice austriaca Andrea Nagele, ha inizio da domani, la rassegna Libri e Autori a Grado e Salotto in spiaggia, al Velarium della GIT che ci accompagnerà, nei giovedì e venerdì di ogni settimana, alle 18, fino al 30 agosto con l'incontro di Carlo Cottarelli ed il suo libro "Chimere".
Giovedì 6 luglio sarà la volta di Aquileia e Grado,un mare di Storia; il direttore della Fondazione Aquileia, Cristiano Tiussi, archeologo appassionato e che sa appassionare, introdotto da Leonardo Tognon ci porterà in una suggestiva passeggiata che partendo dalla via Sacra retrostante la Basilica di Aquileia, i resti dell'antico porto fluviale sul fiume Natissa, ci narrerà della vocazione marittima di Aquileia con il suo imporante porto dove arrivavano le merci da tutto il Mediterraneo e -assieme alle merci e alle spezie- anche idee e scambi culturali.
Aquileia, dal 1998 Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, fondata dai romani nel 181 a.C. fu una delle grandi città dell'Impero romano ed una delle prime comunità cristiane di cui la Basilica è il più antico edificio pubblico con il più grande e meglio conservato mosaico arrivati a noi.
I suoi legami con Grado sono noti ed è lì che finirà la passeggiata del dott. Tiussi, ricordando anche l'apertura del punto informativo all'ingresso della spiaggia principale di Grado dove vengono proposte suggestive visite guidate diurne e notturne della città.
La rassegna è promossa dal Comune di Grado in collaborazione con Grado Impianti Turistici e con il sostegno di Cassa Rurale FVG, Azienda vitivinicola Livio Felluga, Grand Hotel Astoria, Hotel Villa Erica, Ristorante Al casone. Media Partner Radio Punto Zero.