Il progetto Aquileia LAB consiste in un’esperienza coinvolgente di visita alla scoperta di Aquileia promossa da Fondazione Aquileia e ideata da Fondazione Radio Magica, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale e la Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia.

Per la primavera 2024 l’iniziativa offre visite guidate a 30 classi delle scuole primarie e secondarie di I grado del Friuli Venezia Giulia con lezioni propedeutiche online e visite teatralizzate presso il Museo Archeologico Nazionale, la Basilica patriarcale e i siti archeologici.
Durante la visita in presenza un personaggio dell’antichità romana (la liberta Trosia Hilara, l’imperatore Augusto, il mercante Tito Macro, Mima Bassilla) o cristiana (il vescovo Teodoro) dialogherà con un esperto (archeologo o guida FVG) raccontando episodi di vita pubblica e privata legati al suo vissuto, in un confronto diretto e originale che emozionerà bambini e bambine, ragazzi e ragazze, consentendo loro un “salto nel passato”.

Per le classi che prenoteranno il percorso, sono previsti:

• SERVIZI GRATUITI: l’invio del Kit con le Mappe Parlanti e istruzioni per l’insegnante, una lezione propedeutica online di 60’con un esperto e una visita teatralizzata in presenza con attore nei panni di un personaggio storico.
  • COSTI: guida specializzata per la gita in presenza (€140 mezza giornata/€230 giornata intera per max 30 persone); noleggio radioguida per l’eventuale ingresso in Basilica (€2 a persona); viaggio.

È possibile prenotare la mezza giornata o la giornata intera.

La MEZZA GIORNATA (ore 10.00/13.00) prevede:

• visita al Museo Archeologico Nazionale o alla Basilica patriarcale;
  • passeggiata nel parco archeologico;
  • incontro di un attore nei panni di personaggio storico dell’Aquileia romana o cristiana.

La GIORNATA INTERA (ore 10.00/16.00) prevede:

• visita al Museo Archeologico Nazionale e alla Basilica patriarcale;
  • passeggiata nel parco archeologico;

Gli orari di visita al Museo Archeologico Nazionale e alla Basilica Patriarcale verranno confermati in base alla disponibilità degli ingressi.

PROCEDURA DI PRENOTAZIONE E SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

1. L’insegnante contatta la Segreteria Aquileia LAB via e-mail (didattica@discoveraquileia.com) o via numero dedicato (+39 3381301152) per prenotare una data per la visita in presenza indicando:
    • nome e cognome e numero telefonico del referente dell’iniziativa;
    • numero alunni, specificando se ci sono alunni con BES;
    • numero insegnanti e accompagnatori;
    • due preferenze di date per la visita in presenza, secondo il calendario proposto;
    • opzione giornata intera o mezza giornata;
  2. Radio Magica contatta Museo Archeologico Nazionale e/o Basilica, blocca le date e dà conferma all’insegnante, indicando l’importo da versare.
  3. L’insegnante conferma per iscritto l’interesse a partecipare all’iniziativa ed esegue il bonifico su un conto corrente di Fondazione Aquileia.
  4. Radio Magica invia via posta il Kit alla classe.
  5. Un esperto individuato da Radio Magica svolge la lezione propedeutica on-line nella data concordata.
  6. La classe visita Aquileia con l’opportunità di incontrare e dialogare con un personaggio storico dell’Aquileia romana o cristiana

Per saperne di più sulle date e orari disponibili

CLICCA QUI