Sabato 28 e domenica 29 settembre si terrà ad Aquileia la prima edizione della rievocazione storica “Aquileia splendida civitas” e la città si tufferà nel IV secolo all'epoca della Battaglia del Frigido per due giornate ricche di attività animate da un centinaio di rievocatori: coinvolgenti didattiche nell’accampamento romano, danze antiche, ludi gladiatori e appassionanti spettacoli per vivere in prima persona un importante tassello della storia romana di Aquileia e non solo.

Il 6 settembre 394, nella zona tra Hrušica (Ad Pirum), dove sorgeva il forte romano e la fortezza di Castra, corrispondente all'odierna Ajdovščina (Aidussina), si svolse un importante scontro noto come »battaglia del Frigido«, che prese il nome dal fiume Frigidus (l'odierno fiume Vipacco con il suo affluente Hubelj). Si trattò di una delle più importanti battaglie della tarda antichità, con conseguenze di vasta portata per la storia dell'Impero romano. 

Lo scontro si svolse tra le forze militari dell'imperatore Teodosio I e quelle dell'usurpatore Eugenio. Eugenio, sostenuto da Arbogaste, un soldato romano di origine franca, prese il controllo della metà occidentale dell'Impero e tentò di ripristinare i culti pagani che all'epoca erano già in declino. Teodosio I decise di sopprimere questa ribellione con la forza. Secondo alcuni scrittori antichi, un forte vento spostò l'esito della battaglia a favore di Teodosio, soffiando sul viso dei soldati di Eugenio e rendendo difficile l'uso delle armi. Questo fatto fu in seguito interpretato come un segno divino di sostegno a Teodosio, che ottenne così una vittoria definitiva. Eugenio fu catturato e giustiziato e Arbogaste si suicidò. 

L’evento è organizzato da Fondazione Aquileia in collaborazione con Comune di Aquileia, Basilica di Aquileia, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del FVG, Pro Loco Aquileia, Associazione Imprenditori Aquileia - nell’ambito del progetto RIMROM che vede come partner Fondazione Aquileia e Comune di Ajdovščina ed è finanziato dall'Unione europea grazie al Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.

L’accampamento sarà allestito sul prato di piazza Patriarcato dove si potranno scoprire i segreti, le tecniche e gli usi e costumi del mondo romano: le armature dei gladiatori, l’artiglieria nell'antichità, i giochi da tavolo, l’elaborazione di fibbie, l’arte romana, la topografia, i tipi di tiro con l’arco, la cucina, la scrittura, il viaggio e molto altro. 

Dalle 10.30 alle 11.30 si potrà assistere in piazza Capitolo all’addestramento e alle manovre dell’esercitodalle 14.00 alle 15.00 nell’area dei fondi Pasqualis si terranno i “ludi aquileiensi”, in cui i rievocatori si cimenteranno nelle prove di tiro con l’arco, lancio della plumbata e lancio del giavellotto.

Dalle 16 alle 17 in Piazza Capitolo si terrà la rappresentazione storica della strage di Tessalonica e dell’incontro tra Ambrogio e Teodosio. Dalle 16.30 alle 18 nell’area degli antichi mercati si potrà assistere alle esercitazioni di tiro con l’arco.

Dalle 18 alle 19 il pubblico potrà assistere allo spettacolo di gladiatura e danza in piazza Capitolo.

Domenica 29 settembre dalle 10 alle 16 si potrà visitare l’accampamento in piazza Patriarcato e scoprire i segreti, gli usi e i costumi del mondo romano del IV secolo. Dalle 10.30 si potrà assistere alla parata militare che partirà da piazza Patriarcato e raggiungerà piazza Capitolo dove ci sarà la rappresentazione della battaglia del Frigido.

Dalle 13.30 alle 15 esercitazioni di tiro con l’arco nell’area degli antichi mercati e dalle 15 alle 16 gladiatura e danze in piazza Capitolo.