ARCHEOLOGIA E SCIENZA
LABORATORI DIDATTICI PER FAMIGLIE TRA MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI AQUILEIA E IMMAGINARIO SCIENTIFICO

Dopo la collaborazione avviata in occasione di Barcolana 55, Immaginario Scientifico di Trieste e il sito Unesco di Aquileia continuano a lavorare in sinergia, con il coordinamento della Fondazione Aquileia, per proporre attività didattiche innovative e trasversali rivolte in particolare al pubblico delle famiglie.

Due eventi sono previsti per il prossimo mese di novembre: Immaginario scientifico e Museo archeologico nazionale di Aquileia saranno i protagonisti di un inedito scambio di laboratori che consentirà di far dialogare scienza e archeologia attraverso attività di sperimentazione pratica e interattiva.

Il primo incontro è in programma domenica 12 novembre nella sede di Trieste dell’Immaginario Scientifico, a partire dalle ore 10.30: le archeologhe del museo di Aquileia condurranno i ragazzi in un percorso di approfondimento “Pala, piccone e…tablet: l’archeologo 4.0” dedicato all’analisi e alla catalogazione dei reperti archeologici, sperimentando i metodi più tradizionali e le nuove tecnologie digitali.

Domenica 26 novembre toccherà agli operatori didattici dell’Immaginario Scientifico andare in trasferta ad Aquileia, nel Museo archeologico nazionale. Durante l’attività “A vele spiegate” (che si ripete alle 10.30, alle 11, alle 11.30 e alle 12) verrà approfondito il tema della navigazione antica attraverso semplici esperimenti sul galleggiamento e sulla fisica della vela, per spiegare come si svolgevano i trasporti marittimi e come viaggiavano le navi onerarie che animavano il porto antico di Aquileia.

Gli appuntamenti sono rivolti a tutti, adulti e bambini dai 9 anni in su. Tutte le attività sono comprese nel costo d’ingresso dei rispettivi musei e non è richiesta la prenotazione. Per ulteriori informazioni museoarcheoaquileiadidattica@cultura.gov.it