Nell’ambito del progetto europeo RIMROM storia romana transfrontaliera -di cui Fondazione Aquileia è partner- il Comune di Ajdovščina organizza il primo workshop gratuito per la formazione degli operatori del settore turistico-culturale.

Il workshop si svolgerà, in lingua italiana e slovena, sabato 9 marzo 2024 dalle ore 10 alle 15 presso la Comunità locale Ajdovščina (Prešernova ulica 26, Ajdovščina, Slovenia).

Durante il workshop verranno presentati esempi di buone pratiche sul tema della rievocazione storica con un focus sugli abiti romani. Si passeggerà poi attraverso Castra (il centro storico di Aidussina) per identificare il suo potenziale di sviluppo e, infine, si avrà l’opportunità di realizzare in prima persona delle tuniche antiche.

La partecipazione è gratuita su prenotazione obbligatoria.

Si prega di confermare la partecipazione tramite il modulo disponibile a questo link https://forms.gle/F6fxuAw2WGHTJQXk7 o tramite e-mail: eu.projects@ajdovscina.si.

Scarica la locandina

---------------------

Il progetto RIMROM intende riunire il patrimonio romano transfrontaliero per offrire agli ospiti di GO!2025 un’esperienza integrata e avvincente. L’area transfrontaliera di Aquileia e Ajdovščina (Aidussina) è da sempre unita dalla Via Gemina, la strada che attraversava Ajdovščina (anticamente chiamata “Castra”) per poi proseguire fino a Lubiana e avanti ancora. La strada prevedeva un fitto scambio di beni, conoscenze e valori culturali, plasmando l’immagine del territorio.

La sfida attuale dei rispettivi territori è di riconoscere e promuovere il potenziale di sviluppo che il ricchissimo patrimonio storico e culturale dell’area di riferimento può offrire, sia a livello educativo per le comunità locali che turistico.

Il progetto RIMROM è finanziato dall'Unione europea nell'ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.