Aquileia al mare: il 1 maggio apre a Grado il centro visite DiscoverAquileia

In occasione dell’inaugurazione della stagione balneare 2024 di GIT Grado è stato aperto, all'ingresso della spiaggia principale (viale Dante Alighieri) per il secondo anno consecutivo, il Centro Visite temporaneo dedicato al sito UNESCO di Aquileia.

All’interno dello spazio si potrà scoprire il patrimonio archeologico, naturalistico ed enogastronomico della città, il percorso ciclabile che collega Grado ad Aquileia, ricevere informazioni su come organizzare al meglio una visita oltre che su eventi e manifestazioni.

Il Centro Visite sarà visitabile:

• maggio | festivi (1° maggio) e weekend 9.00 - 20.00
  • giugno, luglio e agosto | festivi (2 giugno) e weekend 9.00 - 23.00 / feriali 17.00 - 23.00
  • 1-15 settembre | festivi (15 giugno) e weekend 9.00 - 20.00 / feriali 16.00 - 20.00
  • 16-30 settembre | weekend 9.00 - 20.00

«Consolidiamo l’esperienza di successo dello scorso anno e portiamo Aquileia al mare anche nella stagione 2024  - spiega Roberto Corciulo, presidente della Fondazione Aquileia – nell’ottica di ampliare l’attrattività e l’offerta delle destinazioni. I visitatori di Grado avranno l’occasione di apprezzare la bellezza del sito Unesco di Aquileia attraverso video, ricostruzioni 3D e materiali promozionali, potranno acquistare la FVGcardAquileia, il biglietto unico per la visita della città.e ricevere tutte le informazioni per organizzare al meglio la visita e arricchire la propria permanenza con ulteriori esperienze».

Il centro visite è realizzato da Fondazione Aquileia e GIT Grado e ha come partner PromoTurismoFVG, Comune di Aquileia, Basilica di Aquileia, Direzione regionale musei FVG-Museo archeologico nazionale di Aquileia, Associazione Imprenditori di Aquileia, Pro Loco Aquileia. «Un perfetto esempio di sinergia tra enti - dichiara il sindaco di Aquileia Emanuele Zorino - nell’intento di promuovere e valorizzare un territorio scrigno di cultura e bellezza. Grazie ad una visione organica di Aquileia si è lavorato per creare e consolidare dei tavoli permanenti fra gli enti e i soggetti che insistono sul territorio con lo scopo di costruire il Sistema Aquileia. La chiave vincente di questo progetto è il Community Engagement , inteso come coinvolgimento motivazionale e produttivo di più attori che mi sento di ringraziare per il dialogo costruttivo: Regione, Fondazione Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica, Museo archeologico nazionale, associazioni del territorio  e naturalmente GIT».