Il 27, 28 e 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Aquileia si anima con gli Open-day dei cantieri di scavo (solo sabato 28), aperture straordinarie, visite guidate, archeologia sperimentale, musica grazie alla collaborazione tra Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia – Museo archeologico nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, PromoTurismoFVG, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia, di Verona, Pro Loco Aquileia, Associazione Nazionale per Aquileia, Fondazione Radio Magica.

SCARICA IL PROGRAMMA e LA MAPPA

VENERDÌ 27 SETTEMBRE

INCONTRO - EducA
Orario: 15.00

Incontro di presentazione del nuovo dipartimento educativo del sito Unesco di Aquileia (voluto da MAN Aquileia, Fondazione Aquileia e Basilica di Aquileia) e delle attività didattiche rivolte alle scuole per l’anno scolastico 2024- 2025.
A cura di: EducA. Ingresso gratuito per gli insegnanti. Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1
Prenotazione consigliata a museoaquileiaeventi@cultura.gov.it

VISITA NOTTURNA AL COMPLESSO BASILICALE
Orario: 20.30

L’archeologo Cristiano Tiussi e il teologo Andrea Bellavite guideranno una speciale visita notturna alla Basilica di Aquileia, alla Domus e Palazzo Episcopale, al Battistero cromaziano con la sua Südhalle, con particolare attenzione alla scoperta e alle simbologie dei mosaici nelle aule teodoriane. Biglietto e inizio visita: Bookshop della Basilica in piazza Capitolo, euro 7.50 (fino a 18 anni gratuito). Per informazioni: 0431 917698
A cura di: Fondazione Aquileia e Basilica di Aquileia. 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

SABATO 28 SETTEMBRE

ARCHEO OPEN DAY
VISITE CON L’ARCHEOLOGO AI CANTIERI DI SCAVO

Orario: 10.00 - 13.00 / 15.30 - 18.00

Gli archeologi e i restauratori della Fondazione Aquileia e delle Università accolgono i visitatori per raccontare le nuove scoperte, i reperti emersi nelle ultime campagne di scavo, le storie e i costumi dell’Aquileia antica. Aree: Foro - Decumano e Mura a zig-zag - Grandi Terme - Teatro romano - Antico Porto Fluviale - Sponda orientale del Porto Fluviale - Domus dei Putti Danzanti - Antichi Mercati (Fondo Pasqualis) - Domus romane (Fondo CAL). A cura di: Fondazione Aquileia, Università di Padova, Università di Verona, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Trieste, Università di Udine, Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio del FVG.

Ingresso libero senza prenotazione.

LAVORAZIONE SPERIMENTALE DI VETRO CON UN FORNO “ROMANO”
Orario: 10.00 - 19.00

Due giorni di sperimentazione con il vetro in un forno alimentato a legna; evento speciale ‘Un soffio per Giovanni’: più maestri vetrai muranesi si alterneranno nella lavorazione in ricordo di Giovanni Nicola, protagonista delle precedenti edizioni. A cura di: Fondazione Aquileia in collaborazione con Associazione Nazionale per Aquileia APS.
Luogo: Area archeologica del Fondo Pasqualis Ingresso libero senza prenotazione.
Per informazioni: assaquileia@libero.it

VISITA ALLE COLLEZIONI DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE CON LA DIRETTRICE MARTA NOVELLO
Orario: 10.30

Visita guidata al percorso espositivo con la Direttrice Marta Novello A cura di: MAN Aquileia
Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1 Attività compresa nel costo del biglietto di ingresso.

Prenotazione obbligatoria: museoaquileiaeventi@cultura.gov.it

PASSEGGIATA TEATRALIZZATA PER BAMBINI
IL TRIUMVIRO TITUS ANNIUS LUSCUS E LE ORIGINI DI AQUILEIA

Orario: 15.00

Un originale dialogo nell’area archeologica del Foro romano con un personaggio del passato che ha reso eterna la memoria della città di Aquileia: Titus Annius Luscus. I partecipanti, muniti di “passaporto parlante”, saranno anche accompagnati da una guida abilitata. A cura di: Fondazione Aquileia in collaborazione con Radio Magica. Partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria a: +39 375 6562461 - didattica@discoveraquileia.com.
Fascia d’eta: 5-9 anni accompagnati da un adulto. Durata: 1 ora.

VISITA GUIDATA
BENVENUTI NELLE DOMUS ROMANE DI AQUILEIA

Orario: 15.00

Grazie all’opera di valorizzazione a cura di Fondazione Aquileia, l’antica metropoli romana svela e i suoi luoghi più suggestivi: le domus dell’antica città. Con questa visita guidata vi porteremo a scoprire com’era l’architettura delle case aquileiesi, come erano arredate, come si viveva la quotidianità tra quelle mura.
A cura di: PromoTurismoFVG. Biglietto: 15 euro visita guidata + 5 euro ingresso Domus e Palazzo Episcopale + 5 euro Domus di Tito Macro. Gratis con FVGCard e FVGCardAquileia. Per informazioni e prenotazioni contattare InfoPoint PromoTurismoFVG: +39 0431 919491 - info.aquileia@promoturismo.fvg.it

VISITA GUIDATA – PORTE APERTE A CASA BERTOLI
Orario: 15.30 - 18.00 (ultimo ingresso 17.30)

Visita guidata alla casa e al giardino di Giandomenico Bertoli, fondatore della scienza archeologica di Aquileia, con illustrazione degli affreschi medievali e dei materiali lapidei reimpiegati. Nell’occasione verrà ricordato il novantesimo anniversario della costruzione, a cura dell’Associazione Nazionale per Aquileia, della Via Sacra.

A cura di: Associazione Nazionale per Aquileia APS, in collaborazione con Soprintendenza ABAP del FVG e Museo Archeologico Nazionale di Aquileia Luogo: Casa Bertoli, via Popone 6 Ingresso gratuito, a piccoli gruppi, senza prenotazione Per informazioni: assaquileia@libero.it

“MEDUSA, DOVE SEI?” CACCIA AL TESORO IN MUSEO!
Orario: 16.00

Tanto tempo fa un eroe di nome Perseo, aiutato dalla dea Atena, partì alla ricerca di Medusa, un terribile mostro che lasciava tutti pietrificati dalla paura. Ci hanno spifferato che Medusa ultimamente si nasconde nel nostro museo. Aiutaci a trovarla!
A cura di: MAN Aquileia
Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1. Attività per bambini dai 7 anni, compresa nel costo del biglietto di ingresso. Ingresso gratuito sotto i 18 anni. Per info e prenotazioni: museoaquileiaeventi@cultura.gov.it

PASSEGGIATA TEATRALIZZATA PER RAGAZZI
IL TRIUMVIRO TITUS ANNIUS LUSCUS E LE ORIGINI DI AQUILEIA

Orario: 16.30

Un originale dialogo nell’area archeologica del Foro romano con un personaggio del passato che ha reso eterna la memoria della città di Aquileia: Titus Annius Luscus. I partecipanti, muniti di “passaporto parlante”, saranno anche accompagnati da una guida abilitata.
A cura di: Fondazione Aquileia in collaborazione con Radio Magica. Partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria a: +39 375 6562461 - didattica@discoveraquileia.com. Fascia d’eta: 10-14 anni. Durata: 1 ora.

“POESIA MUSICALE E VIRTUOSISMO” MUSICHE DI FRANZ LISZT
Orario: 18.30

Concerto per pianoforte. Recital “Poesia musicale e virtuosismo: un viaggio nel mondo di Franz Liszt” (M° Diego Vrech) con conferenza introduttiva; esibizione del coro giovanile “Natissa”
A cura di: MAN Aquileia in collaborazione con C.E.Di.M. Centro Educazione e Divulgazione Musicale
Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1
Ingresso libero previa prenotazione. Per info e prenotazioni: www.cedim.org

APERTURA SERALE MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Orario: 19.00 - 22.00 (ultimo ingresso 21.30)

In occasione delle GEP 2024, sabato 28 settembre il MAN Aquileia resterà aperto fino alle 22 con ingresso a 1 euro dalle 19.
Chiusura biglietteria e bookshop alle 21.30.
Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1. Per info: museoaquileiaeventi@cultura.gov.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------

DOMENICA 29 SETTEMBRE

LAVORAZIONE SPERIMENTALE DI VETRO CON UN FORNO “ROMANO”
Orario: 10.00 - 17.30

Due giorni di sperimentazione con il vetro in un forno alimentato a legna; evento speciale ‘Un soffio per Giovanni’: più maestri vetrai muranesi si alterneranno nella lavorazione in ricordo di Giovanni Nicola, protagonista delle precedenti edizioni.
A cura di: Fondazione Aquileia in collaborazione con Associazione Nazionale per Aquileia APS. Luogo: Area archeologica del Fondo Pasqualis. Ingresso libero senza prenotazione. Per informazioni: assaquileia@libero.it

APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO PALEOCRISTIANO
Orario: 10.00 - 14.00

A cura di: MAN Aquileia. Ingresso libero. Luogo: Piazza Pirano 1, Monastero.

CONCERTO “MATINÉE ROMANTICA” MUSICHE DI F. SCHUBERT E R. SCHUMANN
Orario: 11.00

Concerto per pianoforte con Agnese La Boria e Alberto Nocera; esibizione del coro giovanile “Natissa”
A cura di: MAN Aquileia in collaborazione con C.E.Di.M. Centro Educazione e Divulgazione Musicale
Luogo: Museo archeologico nazionale di Aquileia, via Roma 1
Ingresso libero previa prenotazione. Per info e prenotazioni: www.cedim.org

VISITA GUIDATA - VIAGGIA CON NOI NELLA STORIA DI AQUILEIA
Orario: 11.00

Vivrete la gloria e gli antichi fasti di quella che fu una delle capitali dell’Impero grazie a un percorso suggestivo che si snoda attraverso le testimonianze fondamentali di uno dei siti archeologici più importanti d’Italia, dal foro romano fino all’immensa basilica patriarcale.
A cura di: PromoTurismoFVG. Biglietto: 15 euro visita guidata + 5 euro ingresso Basilica - Gratis con FVGCard e FVGCardAquileia. Per informazioni e prenotazioni contattare InfoPoint PromoTurismoFVG: +39 0431 919491 - info.aquileia@promoturismo.fvg.it

Documenti scaricabili allegati

Programma e Mappa GEP 2024