Sabato 18 giugno ritorna l'Open Day delle aree archeologiche e per l'intero fine settimana (17 -18 -19 giugno), in occasione delle Giornate europee dell'Archeologia, Aquileia si anima con aperture straordinarie, visite guidate, archeologia sperimentale, musica grazie alla collaborazione tra Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia – Museo archeologico nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, PromoTurismoFVG, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia, di Verona, Pro Loco Aquileia, Associazione Nazionale per Aquileia.
In occasione dell'Open Day di sabato 18 giugno gli archeologi e i restauratori della Fondazione Aquileia e delle Università accoglieranno i cittadini e gli appassionati nelle aree archeologiche e nei cantieri di scavo: nel foro, nell’area del decumano di Aratria Galla e delle mura a zig-zag, al teatro e alle grandi terme, alla domus delle Bestie Ferite, negli antichi mercati, al fondo Cal, alla domus dei putti danzanti, al porto fluviale e sulla sua sponda orientale dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.00 senza prenotazione e con ingresso gratuito. Al fondo Pasqualis, nell’area degli antichi mercati ci sarà spazio per l’archeologia sperimentale con l’accensione di un forno vetrario, unico del suo genere in Italia e costruito come una struttura romana, realizzato grazie a un finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell'ambito del progetto V.E.R.I. del Comitato Nazionale Italiano dell'AIHV (Association Internationale pour l'Histoire du Verre). Durante la giornata si potrà anche assistere alle prove di soffiatura del vetro.
In programma anche l'open day al cimitero degli Eroi, l'apertura straordinaria di Casa Bertoli, le passeggiate teatralizzate per bambini, i laboratori al Museo Archeologico Nazionale e numerose visite guidate alla scoperta del nostro patrimonio.
A chiusura del programma domenica sera alle 20.45 il concerto del coro di voci bianche dell'accademia Teatro Alla Scala nella basilica di Aquileia.
Martedì 21 giugno in occasione della Festa della Musica altri due appuntamenti: il concerto all'alba (ore 05.00) al porto fluviale di Aquileia della violinista Anastasiya Petryshak e nel pomeriggio alle 17.30 la conferenza "Suoni dal mondo antico nelle collezioni del Museo Archeologico Nazionale" di Aquileia.