Sabato 28 e domenica 29 settembre si terrà ad Aquileia la prima edizione della rievocazione storica “Aquileia splendida civitas” e la città si tufferà nel IV secolo all'epoca della Battaglia del Frigido per due giornate ricche di attività animate da un centinaio di rievocatori: coinvolgenti didattiche nell’accampamento romano, danze antiche, ludi gladiatori e appassionanti spettacoli per vivere in prima persona un importante tassello della storia romana di Aquileia e non solo.

Sabato 28 Settembre 2024

Dalle 10.00 alle 19.00
Area accampamento romano-Piazza Patriarcato

Dalle 10.30 alle 11.30
Piazza Capitolo
Addestramento, manovre esercito tardo antico

Dalle 14.00 alle 15.00
Area archeologica degli antichi mercati-Fondo Pasqualis
“Ludi Aquileiesi”- un rievocatore per associazione si cimenterà nelle tre prove: Tiro con l'arco, Lancio della plumbata, Lancio del giavellotto. Il vincitore sarà celebrato come il campione dei giochi di Aquileia

Dalle 16.00 alle 16.30
Piazza Capitolo
Rappresentazione storica: La strage di Tessalonica e l’incontro tra Ambrogio e Teodosio

Dalle 16.30 alle 18.00
Esercitazioni di tiro con l'arco

Dalle 18.00 alle 19.00
Gladiatura e danze

Domenica 29 settembre

Dalle 10.00 alle 16.00
Area accampamento romano-Piazza Patriarcato

Apertura accampamenti e didattiche: Armature gladiatori; Artiglieria nell'antichità, giochi da tavolo, racconti su diversi oggetti del tardo antico, disegni per bambini, elaborazione di fibbie, meridiane; percorsi didattici con cenni sulla Religione Romana dal Paganesimo al Cristianesimo, sull’arte romana (mosaico e ritrattistica), sulla topografia romana, sul diritto romano, sull’arcieria e i tipi di tiro con l’arco in antichità, sugli armamenti militari nell’antichità attraverso i diorami, sulla cucina romana, sui giochi di epoca romana, sulla storia, l'armamento e la religione dei Goti, sul mosaico, sull’abbigliamento ed equipaggiamento militare del IV secolo, sulla scrittura romana, sullo spazio e tempo nel mondo romano (meridiane, astrolabio, misure), sul viaggio nel mondo antico.

Dalle ore 10:30
Dall’area dell’accampamento romano (Piazza Patriarcato) a piazza Capitolo
Parata militare dei rievocatori
Rappresentazione storica: La Battaglia del Frigido

Dalle 13.30 alle 15.00
Esercitazioni di tiro con l'arco

Dalle 15.00 alle 16.00
Gladiatura e danze

-----------------------------------------------------------------

V soboto, 28. in nedeljo, 29. septembra, bo v Ogleju potekala prva edicija zgodovinske uprizoritve »Aquileia splendid civitas«, mesto pa se bo za dva dni polno aktivnosti potopilo v 4. stoletje v času bitke pri Frigidu. okoli sto reenaktorjev: privlačne izobraževalne ure v rimskem taboru, starodavni plesi, gladiatorske igre in vznemirljive predstave, da iz prve roke doživite pomemben del rimske zgodovine Ogleja in širše.

NAČRTUJ

Sobota, 28. september 2024

Od 10.00 do 19.00
Rimsko taborišče - Piazza Patriarcato

Od 10.30 do 11.30
Piazza Capitolo
Usposabljanje pozne antične vojske, manevri

Od 14.00 do 15.00 ure
Arheološko območje antičnih trgov - Fondo Pasqualis
“Ludi Aquileiesi” - poustvarjalec po asociaciji se bo pomeril v treh preizkušnjah: lokostrelstvo, met plumbata, met kopja. Zmagovalec bo slavil kot prvak oglejskih iger

Od 16.00 do 16.30
Zgodovinski prikaz: pokol v Solunu in srečanje med Ambrozijem in Teodozijem

Od 16.30 do 18.00
Lokostrelske vaje

Od 18.00 do 19.00
Gladiature in plesi

Nedelja 29. september

Od 10.00 do 16.00
Rimsko taborišče - Piazza Patriarcato

Otvoritev taborov in poučevanje: Gladiatorski oklep; Topništvo v antiki, družabne igre, zgodbe o raznih predmetih pozne antike, otroške risbe, izdelovanje sponk, sončne ure; učne poti z zapiski o rimski veri od poganstva do krščanstva, o rimski umetnosti (mozaiki in portreti), o rimski topografiji, o rimskem pravu, o lokostrelstvu in vrstah lokostrelstva v antiki, o vojaški oborožitvi v antiki skozi diorame, o rimski kuhinji , o rimskih igrah, o zgodovini, oborožitvi in ​​veri Gotov, o mozaikih, o oblačilih in vojaški opremi 4. stoletja, o rimski pisavi, o prostoru in času v rimskem svetu (sončne ure, astrolab, mere), o potovanje po starem svetu.

Od 10.30 ure dalje
Od območja rimskega tabora (Piazza Patriarcato) do Piazza Capitolo
Vojaška parada poustvarjalcev
Zgodovinski prikaz: bitka pri Frigidu

Od 13.30 do 15.00
Lokostrelske vaje

Od 15.00 do 16.00 ure
Gladiature in plesi

-------------------------------------

L’evento è organizzato da Fondazione Aquileia in collaborazione con Comune di Aquileia, Basilica di Aquileia, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del FVG, Associazione Legio VI Ferrata, Pro Loco Aquileia, Associazione Imprenditori Aquileia - nell’ambito del progetto RIMROM ed è finanziato dall'Unione europea nell'ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO.

Dogodek organizira Fondazione Aquileia v sodelovanju z Comune Aquileia, Basilica di Aquileia, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio del FVG, Associazione Legio VI Ferrata, Pro Loco Aquileia, Associazione Imprenditori Aquileia – v okviru projekta RIMROM in financira Evropska unija iz Sklada za male projekte GO! 2025 Programa Interreg VI-A Italija-Slovenija 2021-2027, ki ga upravlja EZTS GO.