TECH-TOUR - Technology and tourism: augmented reality for the promotion of the Roman and Byzantine itineraries
Il progetto ha creato due itinerari turistici, uno romano e uno bizantino, attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche. E’ stato creato un sito di progetto (www.techcooltour.com) all’interno del quale sono state caricate nove schede informative sui principali punti di interesse di Aquileia ed è stato installato, sul Fondo Cossar, un pannello informativo che descrive le Domus di Tito Macro, sfruttando la tecnologia della realtà aumentata. Aquileia aderisce all'itinerario romano di cui fanno parte Concordia Sagittaria, Altino, Montegrotto Terme, Ariano nel Polesine, Noventa di Piave (Italia), le Isole Brioni, Fiume, Fasana, Medolino, Nesazio, Parenzo e Pola (Croazia), Lubiana (Slovenia), Belgrado, Sremska Mitrovica, Niš, Bela Palanka e Viminacium (Serbia).
PARTNER:
Unioncamere Veneto – capofila, Fondazione Aquileia, Regione Veneto, Marco Polo System, Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio (Italia), Centro per lo Sviluppo Urbano di Belgrado e LiveView Studio d.o.o. (Serbia), Museo Civico di Lubiana e Camera di Commercio di Lubiana (Slovenia), Città di Fiume, Museo Archeologico dell'Istria e Città di Rovigno (Croazia)
DURATA:
maggio 2012 – aprile 2013
FONTE DI FINANZIAMENTO
Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione 2007-2013 - bando per progetti di cooperazione transnazionale sugli Itinerari Culturali Europei
http://ec.europa.eu/cip/index_it.htm
LINK
www.techcooltour.com