6 serate, 9 film, 5 ospiti delle conversazioni,

5000 spettatori in piazza e 20.000 in diretta streaming

Ecco le date del 2025: 29 luglio - 5 agosto 2025

Si è chiusa con uno straordinario successo di pubblico in piazza e in streaming la XV edizione dell’Aquileia Film Festival, la rassegna di cinema arte e archeologia, che ha animato Aquileia per una settimana, organizzata dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con Archeologia Viva, Firenze Archeofilm con il sostegno di PromoTurismoFvg e di Cassa Rurale Fvg e il patrocinio di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Aquileia e Basilica di Aquileia e si inserisce nel percorso verso GO! 2025.

Il viaggio tra i siti Unesco del Mediterraneo ha portato il pubblico dall’antica Mesopotamia, fino a Persepoli, dall’isola di Pantelleria a Iznik, l’antica Nicea e nell’antico Egitto per poi chiudersi con un evento esclusivo, la proiezione in prima visione del film “ Riccardo Muti in concerto ad Aquileia”. Oltre ai film le conversazioni- intervista con gli ospiti – Daniele Morandi Bonacossi, Emilio Casalini, Rita Auriemma, Paolo Mieli, Christian Greco - hanno arricchito e completato la proposta festivaliera.

«La splendida piazza Capitolo con la Basilica dei Patriarchi illuminata scenograficamente per l’occasione sono state il palcoscenico naturale di un’edizione da record – sottolinea Roberto Corciulo, presidente della Fondazione Aquileia - tutti esauriti, spesso già in fase di prenotazione, ogni sera i 900 posti a sedere in piazza per un totale di 5000 persone in presenza (una serata è stata trasmessa solo in streaming per pioggia) e sfiorati i 20.000 utenti unici collegati in diretta streaming dall’Italia e dall’estero (Francia, Croazia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna in testa ma anche Stati Uniti, Canada, Australia).

Il 20% del pubblico in piazza appartiene alla fascia d’età 35-54, il 57% è over 55. Circa l’80% proviene dal Friuli Venezia Giulia, di cui più della metà dalla provincia di Udine e un quarto dalla provincia di Gorizia. Altre presenze dal Veneto, Lombardia, Toscana e Lazio».

«L’Aquileia Film festival ha confermato - continua Corciulo - di essere un evento di punta della programmazione di Aquileia e dell’intero Friuli Venezia Giulia, la città diventa una vera piazza della cultura in cui condividere con il pubblico la curiosità, la passione per la nostra storia e riflessioni interessanti sul futuro.

Il festival è sempre l’occasione per far conoscere il lavoro degli archeologi, le ultime scoperte dei nostri ricercatori e delle nostre missioni in Italia e all’estero ma anche per discutere di attualità, ambiente e bellezza.

Ma il Festival - grazie alla sapiente regia, e alle riprese con il drone dei siti archeologici e della Basilica illuminati scenograficamente, che sono stati mandati in onda “live” in piazza e in streaming tutte le sere - è stato anche una vetrina preziosa per far conoscere Aquileia».

Anche sul web e sui social il festival è stato molto seguito: il sito internet della Fondazione Aquileia ha avuto un incremento di utenti del 132,2% nell’ultimo trimestre con 97,88% di nuovi utenti concentrati prevalentemente a cavallo di luglio e agosto nelle giornate del Festival.

Sui social il pubblico risulta essere al 60% circa declinato al femminile con 80.000 utenti raggiunti nell’ultimo mese su Facebook, un incremento del 15% di visite organiche alla pagina.

««Per la Fondazione Aquileia – sottolinea il direttore Cristiano Tiussi, - la rassegna e i prestigiosi ospiti che giungono ad Aquileia rappresentano anche un'occasione importante per stabilire relazioni durature con altre realtà, non solo di carattere archeologico, per discutere ad ampio raggio di archeologia e di turismo culturale, di comunicazione e di divulgazione o per mettere a confronto la nostra Fondazione con altre esperienze di gestione del patrimonio culturale. Gli spunti, le riflessioni, gli scambi che ne derivano arricchiscono le nostre conoscenze e contribuiscono ad orientare più proficuamente le nostre azioni per la valorizzazione dell'immensa eredità storica di Aquileia».

La prossima edizione - annuncia Roberto Corciulo, presidente della Fondazione Aquileia - si terrà dal 29 luglio al 5 agosto 2025.