In occasione dei 26 anni dall’iscrizione di Aquileia alla lista del patrimonio mondiale UNESCO la Fondazione Aquileia organizza, in collaborazione con il Comune di Aquileia, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per il FVG, la Direzione Regionale Musei FVG - Museo archeologico di Aquileia, la Basilica di Aquileia e PromoTurismoFVG., un importante convegno volto a celebrare questo significativo traguardo: Aquileia meta sostenibile
Istituzioni, professionisti e operatori del settore turistico-culturale, ma anche giornalisti, editori e camminatori dialogheranno e si confronteranno giovedì 5 dicembre, all’interno degli spazi della Cantina Ca’Tullio (via Beligna 41, Aquileia), su tematiche di grande rilevanza non solo per Aquileia, dove vie di mare e di terra si incrociano sin dall’antichità, ma anche per il più ampio territorio regionale. Tra queste, un nuovo Festival dedicato agli itinerari e ai percorsi che si intrecciano proprio ad Aquileia; le progettualità in divenire per GO! 2025; esempi concreti di creatività imprenditoriale applicata alla valorizzazione culturale; l’impatto del cambiamento climatico sul patrimonio archeologico e culturale. Grande ospite della giornata Luca Mercalli, Presidente dell'associazione Società Meteorologica Italiana, climatologo e giornalista.
Si proseguirà poi venerdì 6 dicembre con il convegno “Porti, approdi e rotte antiche. Vie di comunicazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale nel Mediterraneo”, a cura di La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa dal 2003, in collaborazione con la Fondazione Aquileia e la Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura. L’evento promuove una riflessione sul tema della navigazione antica ed è organizzato in occasione del novantesimo Anniversario dell’apertura dell’area archeologica del porto fluviale di Aquileia e in occasione del Ventesimo Anniversario della costituzione dell’Associazione Internazionale Rotta dei Fenici, ente gestore dell’Itinerario omonimo riconosciuto dal Consiglio d’Europa.
L'evento è ad ingresso gratuito.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO "AQUILEIA META SOSTENIBILE"
5 DICEMBRE
9.15 - 9.30 Welcome coffee
9.30 - 9.50 Saluti istituzionali
10.00 - 11.00 / Sessione 1
Viaggiare a impatto zero: i cammini come motore di sviluppo consapevole
In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, il crescente numero di viaggiatori che sceglie di percorrere a piedi (o in bicicletta) i cammini del bel Paese può effettivamente diventare la chiave per la valorizzazione e lo sviluppo dei territori? Operatori di settore e progettisti di itinerari turistico-culturali dialogheranno per rispondere a questa e molte altre domande, presentare i trend più significativi e raccontare esempi di partnership efficaci attivate tra il settore pubblico e quello privato.
Moderatore: Sara Zanni, archeologa e consigliere del Ministro del Turismo per i cammini e i percorsi turistici
11.15 - 12.00 / Sessione 2
Aquileia terra di cammini: le esperienze e le progettualità per il 2025
Vie di mare e vie di terra si incrociano da sempre ad Aquileia, città destinata a diventare un nodo cruciale in un più ampio sistema di itinerari culturali e spirituali, che uniscono storia, natura e archeologia. Questa tavola rotonda sarà incentrata sulle iniziative concrete che i gestori dei numerosi cammini stanno sviluppando in vista degli importanti eventi che vedranno la luce con il nuovo anno, incluso il Giubileo.
Moderatore: Sara Zanni, archeologa e consigliere del Ministro del Turismo per i cammini e i percorsi turistici
12.15 - 13.00 / Sessione 3
La sfida di GO! 2025 attraverso le collaborazioni transfrontaliere
Un approfondimento dedicato al fondo per piccoli progetti GO! 2025 - Small Projects Fund come veicolo di innovazione e cambiamento, che ha agevolato la realizzazione di iniziative culturali transnazionali. I progetti finanziati, pur avendo un impatto locale, contribuiscono infatti a rafforzare il legame tra Italia e Slovenia e, soprattutto, la collaborazione tra le persone.
Moderatore: Martina Delpiccolo, giornalista
15.00 - 16.00 / Sessione 4
Patrimonio culturale e cambiamento climatico: dialogo con Luca Mercalli
Salvaguardare l’ambiente, garantire la corretta preservazione del patrimonio culturale e generare tra le comunità locali una maggior consapevolezza sul tema del cambiamento climatico saranno le principali priorità degli anni a venire. Il noto climatologo Luca Mercalli ci spiegherà quali sono gli indicatori dello stato ambientale, quali gli scenari futuri e i cambiamenti in atto su cui riflettere.
Moderatore: Paolo Mosanghini, giornalista e vicedirettore del Messaggero Veneto per il gruppo NEM
16.00 - 17.00 / Sessione 5
Patrimonio culturale e cambiamento climatico: una sfida aperta per il sito UNESCO di Aquileia e per il territorio regionale
Partendo dai risultati delle recenti analisi scientifiche, si discuterà delle linee strategiche e misure di salvaguardia promosse dalle istituzioni e dagli enti preposti così come delle progettualità già attivate per proteggere e valorizzare l’ampio patrimonio archeologico, culturale e non solo.
Moderatore: Paolo Mosanghini, giornalista e vicedirettore del Messaggero Veneto per il gruppo NEM
17.15 - 18.00 / Sessione 6
CREAttivo: Arte, impresa e siti UNESCO
Ritornano i Cammini di CREAttivo! Il progetto culturale che premia le sinergie tra Pubblico e Privato intrecciando Arte, Impresa, Design e Didattica di alta formazione. Per crescere ed espandersi sul territorio in nome della formazione e della valorizzazione dei saperi artistici, artigianali e industriali.
18.15 - 19.15 / Sessione 7
Presentazione del libro “Aquileia. Mare d’inverno”
Adriatico. Mare d’inverno è un progetto editoriale, culturale e territoriale che racconta la lunga dorsale adriatica in una narrazione estesa, fatta di storie e destinazioni puntuali, con letture e punti di vista multidisciplinari, per cogliere nell’ordinario mare d’inverno l’esperienza di una conoscenza straordinaria.
Moderatore: Alessandra Zigaina, giornalista