La Fondazione Aquileia è stata insignita nel 2015 del Premio Europa Nostra – sezione conservazione del patrimonio, per il progetto di valorizzazione dei mosaici paleocristiani del complesso basilicale di Aquileia ad opera degli architetti Tortelli Frassoni, perché “questo progetto ha permesso di proteggere i mosaici della sala a sud del Battistero, costruito alla fine del IV o all'inizio del V secolo a.C., in modo tale che possano essere accessibili al pubblico ed anche protetti contro il deterioramento futuro. L'approccio e lo stile sono accuratamente in sintonia con l'ambiente circostante, ma sicuramente contemporanei: esternamente la struttura coprente comprendere materiali tradizionali, ma internamente è stata usata vernice in polvere per alterare lo spazio in modo che i visitatori si concentrino solo sui mosaici. Inoltre la protezione dei mosaici stessi è stata effettuata con tecniche di ultima generazione e curata dai maggiori esperti”.

Nella motivazione del premio si riporta che La Giuria è stata favorevolmente colpita per il modo in cui qui è stato affrontato il problema di coniugare protezione con adeguata schermatura di strutture archeologiche all'aperto. È stata realizzata una nuova costruzione di forma rettangolare, composta utilizzando le pietre sparse sul sito, e offrendo ai visitatori l'aspetto di una parete continua. Nella stretta strada della Basilica si affaccia solo una finestra lineare, consentendo così uno scorcio degli interni. L'intervento potrebbe essere considerato un esempio di grande importanza per un problema che, fino ad ora, è stato affrontato in molti modi diversi e con successo variabile, in tutta Europa.”